Messina - Modica 2-1, 13° Campionato

« Older   Newer »
  Share  
la streghetta
view post Posted on 15/11/2010, 22:44 by: la streghetta     +1   -1




Messina-Modica 2-1

Messina [4-2-3-1]: Esposito; Pucino, Romeo, D'Ambrosio, Chovet; Marzocchi, Conti (24' st Bruno); D'Angelo (28' st Biondo), Borgogni, Cocuzza; Granito. A disp. Spataro, Di Renzo, Cannistraro, Amico, Cucè. All. Loris Beoni.
Modica [4-4-2]: Falco; Genesio, Sansone, Fontana, Fecarotta; Versace, Dall'Oglio (21' st Elefante), Cervillera, Iozzia (36' st Incatasciato); Villa, Cerfoglia (38' st Lanza). A disp. Giordano, Carfì, Occhipinti, Paolino. All. Franco Rappocciolo.
Arbitro: Campo di Trapani.
Reti: pt 7' Borgogni; st 3' D'Ambrosio, 37' st Elefante.
Note: Spettatori un migliaio (850 paganti per 5.200 euro d'incasso). Allontanato dalla panchina al 47' st il tecnico del Modica, Rappocciolo, per proteste. Ammoniti: Dall'Oglio, D'Angelo, Cervillera, Sansone, Elefante e Genesio. Angoli 8-7 per il Messina. Recupero: 2' pt, 5' st.


Messina. Il Modica rimane in partita sino all'ultimo, ma per la quinta volta (su sei) in questo campionato torna a casa a mani vuote. A fare la differenza, soprattutto il divario di spessore tecnico con il Messina, lezioso e atleticamente poco brillante, ma comunque in grado di gestire la gara a proprio piacimento. Anche quando, nel finale, Elefante accorcia le distante: i giallorossi «congelano» la palla per un quarto d'ora e spengono così i residui ardori dei rossoblu.
Eppure, rispetto a una settimana prima, il Modica appare più spregiudicato, con una difesa alta e un Versace in buona vena sulla fascia. Rappocciolo rischia anche Cerfoglia, recuperato in extremis e, nel tradizionale 4-4-2, lo schiera in coppia con Villa per provare a bucare la difesa avversaria in velocità. La decina di tifosi presenti in trasferta sembrano apprezzare, pur se non rinunciano a beccare, ancora una volta, capitan Cervillera (un ex). Di fronte c'è un Messina sulla carta rappezzato: Beoni, nel suo 4-2-3-1, deve adattare Alessio Romeo centrale, in panchina può contare solo su giovanissimi e, alla fine, chiuderà con ben sei under in campo. L'ambiente, però, è galvanizzato dall'avvento della nuova società, che in settimana ha completato l'acquisto dell'Acr. Falco, così, ci mette appena 90 secondi per capire che aria tira: Borgogni su punizione lo costringe a rifugiarsi in corner. Il fantasista di casa è scatenato e, al 7', beffa l'ingenua retroguardia ospite staccando su un cross di Cocuzza dalla trequarti e indirizzando di testa un perfetto pallonetto alle spalle dell'estremo modicano. Per mezz'ora i giallorossi sono dilaganti: Marzocchi e Conti asfaltano Cervillera e Dall'Oglio (altro ex giallorosso) in mediana, mentre Cocuzza fa vedere le streghe a Genesio. Il raddoppio potrebbe arrivare al 17' (ancora Borgogni che, a tu per tu con Falco, non centra lo specchio) e, prima del riposo, con lo straripante Cocuzza e D'Angelo. La difesa rossoblu è come il burro caldo, tuttavia in avanti si nota qualche interessante segnale di risveglio. In particolare, al 26' Cerfoglia ha la palla buona, però calibra male la palombella e permette a Esposito di sventare. Poi, ci provano Fecarotta (inzuccata su corner) e Villa dalla distanza.
Il Modica compromette gran parte della gara in avvio di ripresa, quando capitan D'Ambrosio riesce a saltare in solitudine sul secondo palo e a insaccare un corner di Marzocchi. A quel punto, i peloritani mettono il pilota automatico e cercano di amministrare. Su ritmi più bassi i rossoblu si ritrovano. Non collezionano grandi occasioni, ma al 82' Elefante, sempre su corner, trova lo spiraglio per il 2-1. Troppo poco: la paura fa rialzare il livello di concentrazione del Messina e, nel lungo recupero, c'è spazio solo per l'espulsione di Rappocciolo (proteste) e per un calcio a due in area, che i peloritani non sfruttano.
Negli spogliatoi, il tecnico rossoblu preferisce non parlare, mentre Dall'Oglio riconosce il valore degli avversari e ammette che la sconfitta avrebbe potuto assumere dimensioni più pesanti.
 
Top
3 replies since 14/11/2010, 21:37   66 views
  Share