Ragusane news - Ultime notizie

« Older   Newer »
  Share  
Realsalvo63
view post Posted on 23/4/2015, 17:33     +1   -1




Per le Ragusane un futuro nebuloso

E' ancora una valutazione in chiaroscuro quella che riguarda le squadre maggiori della provincia di iblea. Tra Ragusa, Modica, Vittoria, Santa Croce e Comiso, il bilancio è infatti di tre salvezze (Ragusa, Santa Croce e Modica) e due retrocessioni: quelle che hanno riguardato Vittoria e Comiso. Il solo Santa Croce è approdato ai playoff del campionato di Promozione, salvo essere eliminato al primo turno sul campo del Gela.

Un traguardo, quello degli spareggi promozione, che il Ragusa non è riuscito a conquistare, arrivando al sesto posto, mentre nulla ha potuto la squadra di Lucenti che è stata retrocessa addirittura nel campionato di Prima categoria. Per tutte, i fasti di un tempo, sono soltanto un lontano ricordo. Tra crisi economica e azzeramento dei fondi pubblici non c'è squadra che non risenta delle difficoltà di potere portare avanti un progetto degno di essere chiamato tale.

Mentre gli investimenti per i settori giovanili, che rappresenterebbero una certezza per il futuro, stentano a decollare. Dietro le prime squadre c'è praticamente il vuoto. Il cane che si morde la coda e che, ogni estate, si guarda attorno e vede sempre meno ragioni per potere ripartire. Non ultima l'ormai assenza del pubblico dai campi da gioco, che anche (ma non solo) per la stessa carenza di risultati è sempre più lontano dalle squadre e fa sentire sempre di meno la propria presenza.

E allora? In attesa di forze fresche a livello economico (sembrano buoni i presupposti per la città di Ragusa con il più che probabile arrivo dell'imprenditore etneo Franco Proto) sarebbe davvero ora di mettere da parte i campanilismi e dare finalmente vita ad un progetto a più ampio respiro, che superi i confini geografici dei singoli comuni e dia vita ad una squadra comprensoriale, e che poi possa avere come società satelliti a livello giovanile quelle dei comuni stessi.

Un progetto auspicato da più parti che è rimasto sempre lettera morta. Nei prossimi giorni, intanto, si concluderà la prima fase dell'operazione Proto, che dovrà portare l'imprenditore etneo ad essere il nuovo presidente del Ragusa calcio. Proto ha chiesto una serie di informazioni legate alla società che saranno consegnate a breve a Marcello Pitino. Si è parlato di questo ma di tanto altro, la scorsa settimana a Modica, nel corso dell'incontro che si è tenuto tra lo stesso Franco Proto, Pitino, il massimo dirigente del Ragusa calcio, Ettore Tuccitto e il direttore generale della società azzurra, Cesare Sorbo.

Proto, ribadendo il suo gradimento per la piazza, ha illustrato al direttivo della società iblea l'idea di politica sportiva che intenderebbe intraprendere sul territorio.
"L'obiettivo finale del presidente Proto - ha spiegato l'entourage del patron dell'Atletico Catania - nasce da una semplice considerazione, che poi fa parte della filosofia del gruppo: creare uno scopo, non gestire lo scopo. Il know how e le risorse sono patrimonio del gruppo Proto che si propone di realizzare un'idea nuova di società sportiva che non riduce la riuscita del proprio compito al solo risultato ottenuto sul campo, o alla creazione di una squadra di alto livello, ma che considera questi due punti come parte di un progetto più ampio, frutto di un'attenta pianificazione, di cui interessare tutto il territorio".

Fonte: Michele Farinaccio
 
Top
Realsalvo63
view post Posted on 9/5/2015, 10:12     +1   -1




Le squadre iblee e i traguardi ottenuti

Bilancio sicuramente positivo quello delle formazioni della provincia di Ragusa che hanno disputato il campionato di Prima categoria, terminato da qualche settimana a questa parte. Il territorio ibleo porta ben due squadre nel campionato di Promozione, New Team e New Pozzallo, anche se perde la Modicanese che è retrocessa in Seconda categoria, arrivando al penultimo posto, davanti soltanto all'Hellenika. Tra le formazioni ragusane, da ricordare sicuramente anche Marina di Ragusa e Atletico Scicli, entrambe qualificate ai playoff al termine di un più che dignitoso campionato.

Intanto è in moto la macchina organizzativa per l'evento del 30 maggio, che vedrà la nazionale attori all'Aldo Campo di Ragusa. L'evento è stato organizzato dalla New Team, per festeggiare al meglio i 10 anni di attività ma anche e soprattutto lo storico passaggio nel campionato di Promozione. La manifestazione, che è stata denominata "un goal per il Kenya" e si terrà a partire dalle ore 15, vedrà oltre alla squadra allenata dal tecnico Fabrizio Vacca ed alla nazionale che da anni dona sorrisi e speranze concrete attraverso la beneficenza, anche una selezione regionale dei vigili del fuoco. Un evento che richiamerà certamente il pubblico delle grandi occasioni, che non vorrà perdersi un evento sicuramente unico nel suo genere. I biglietti costeranno in prevendita 5 euro più i diritti (10 euro al botteghino) e potranno essere acquistati presso diversi punti vendita sia di Ragusa città che di altri centri della provincia (Modica, Comiso e Vittoria).

Lunga storia quella della nazionale Attori che nel corso degli anni ha visto tantissime modifiche, non solo ovviamente per quanto riguarda la rosa, ma anche nel nome. Una squadra che continua sempre a regalare straordinarie giornate completamente dedicate allo sport e alla solidarietà, affiancando al divertimento un contributo essenziale per dare forza alle azioni, alle campagne di sensibilizzazione e alla beneficenza.

Proprio come quella che è in programma sabato 30 maggio all'Aldo Campo di contrada Selvaggio a Ragusa e che vedrà gli spalti dell'impianto di contrada Selvaggio colorarsi anche di tantissimi ragazzi che non vorranno mancare all'evento supportato anche dal Comune di Ragusa.

Fonte: Michele Farinaccio
 
Top
1 replies since 23/4/2015, 17:33   32 views
  Share